CITTÀ

Oggi Open day del V anno accademico di Unitre Giovani

Appuntamento nella sala “Silvia Ruotolo” – V Municipalità Comune di Napoli – in via Morghen 84 alle ore 17

di Marina Topa

Negli anni ’70 nacque a Torino, rielaborando un’esperienza francese, UNITRE, l’Università delle Tre Età: giovani, maturi e anziani! Negli anni, dalla sede centrale e legale torinese, si sono diramate varie Sedi Autonome Locali in tutto il territorio nazionale.

A Napoli UNITRE è stata fondata nel 2011 da Mariarosaria Figliola, attuale Presidente, ed ha sede al Vomero, in via Belvedere. È una libera Associazione di Volontariato di Promozione Sociale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, senza fini di lucro; è apartitica, laica e rifiuta ogni forma di discriminazione o intolleranza alla quale possono aderire, nel rispetto dei principi democratici, adulti di ogni fede religiosa desiderosi di migliorare la propria qualità di vita coltivando rapporti sociali attraverso la condivisione di obiettivi socio-culturali. Ecco, quindi, perché UNITRE è definita Accademia di Cultura e Accademia di Umanità: ormai è diventata un grande punto di riferimento per lo sviluppo delle conoscenze ed un significativo centro di aggregazione sociale operativo sul territorio.

Ai COLLEGI (Artistico, Espressivo, Letterario, Linguistico, Umanistico, Scientifico) si aggiungono i LABORATORI (Arti Femminili, Teatrale, Musicale, Canto Corale, Informatica, Fotografico) che concludono la loro attività con SAGGI realizzati a fine anno dagli stessi allievi; inoltre l’Accademia di Umanità comprende iniziative varie di volontariato e di tipo ricreativo e sociale.

Il numero dei partecipanti a questa iniziativa socialmente così importante è cresciuto di anno in anno e l’augurio è che continui così perciò tutti invitati all’OPEN DAY del V ANNO ACCADEMICO DI UNITRE GIOVANI il 9 ottobre nella sala “Silvia Ruotolo” – V Municipalità Comune di Napoli – via Morghen 84, alle ore 17,00.

pubblicato il 09 ottobre 2019

Potrebbe interessarti: