MUSICA

Fabrizio Coppola e la sua “Opportunità”

Primo singolo di un cantautore napoletano edito dall’etichetta discografica napoletana Suono Libero Music

di Marina Topa

Per chi vuole guardare con ottimismo al futuro della nostra città, quella che segue è una notizia incoraggiante: l’etichetta discografica Suono Libero Music, studio di registrazione e casa editrice indipendente napoletana, nata nel 2013 per occuparsi di tutto ciò che concerne la produzione audio-video, la comunicazione e la distribuzione musicale a livello Nazionale, ha offerto un’importante opportunità al giovane cantautore napoletano Fabrizio Coppola: quella di produrre il suo primo singolo che s’intitola proprio “Opportunità” e con il quale incoraggia ad affrontare la vita con ottimismo e con un atteggiamento resiliente.
Il videoclip della canzone, la cui regia è di Claudio D’Avascio e vede come protagonista femminile l’ attrice e youtuber Gemma Cocca, è una spy-story ambientata per le strade del Vomero. Protagonista maschile è proprio Fabrizio: «Nel video impersono un investigatore stile Crockett di Miami Vice che, attraverso varie peripezie, rincorre invano una ragazza. Desideravo comunicare allo spettatore che bisogna essere sempre positivi e farsi trovare pronti alle occasioni che, all’improvviso, accadono. A volte per cambiare o migliorare la nostra vita serve poco, basta solo avere le antenne connesse con le frequenze delle opportunità che ci arrivano».
Il messaggio di “Opportunità”, riprendendo quello del poeta Orazio, è dunque molto chiaro: lasciamoci andare alle occasioni anche piccole che la vita quotidiana, a chi più a chi meno, offre a tutti.

Il producer Nando Misuraca, sostenitore del progetto di Fabrizio Coppola, dice di lui: «È un ragazzo volenteroso e dotato di un’ottima penna; scrive pop in maniera fluida, trovando sempre spunti interessanti e questo, a mio avviso, è la sua caratteristica più interessante, in un panorama musicale costellato da canzoncine spesso banali».
Il cantautore Coppola dice simpaticamente di sé che è cresciuto a pane e telefilm americani e per lui «la musica si è fermata lì. Passavo ore e ore registrando decine di casette sull’impianto stereo nella mia cameretta, ascoltando grandi artisti come George Michael (di cui è stato voce solista di una nota tribute band), Stevie Wonder, Elton John, Michael Jackson ed i Queen».

Il singolo sarà presentato domani alle 16 negli spazi di Suono Libero Music in via Aniello Falcone 52 in occasione del Christmas Party.

In bocca al lupo a Fabrizio Coppola ed a Suono Libero Music propagatori di positività!

pubblicato il 13 dicembre 2019